BeAfundraiser!

#NLFITALIA14 Nonprofit Leadership Forum 2014. Grazie, grazie, grazie a tutti!

imagesIeri si è conclusa, a Roma, la prima edizione del Nonprofit Leadership Forum primo evento in Italia nato con l’obiettivo sia di favorire il dibattito sulle buone prassi di collaborazione tra Profit, Nonprofit e Pubblica Amministrazione e sia di creare uno spazio per trovare prodotti e soluzioni che portino innovazione nelle ONP.

Due anni fa siamo partiti in sei con l’idea di organizzare un evento espositivo dedicato al Terzo Settore e alle Pubbliche Amministrazioni: Annalisa Lalumera, Beatrice Lentati, Luca Calisi, Mario Belli, Raffaello Giuliani e Raffaele Picilli. Volevamo dar vita in Italia a qualcosa che mancava. Un evento “completo” che permettesse al Nonprofit di fare confronti, network, scoprire innovazione, avvicinarsi al marketing, migliorare la governance, conoscere il fundraising e il people raising. Un lavoro complesso e faticoso.

Per fortuna, durante il nostro cammino abbiamo incontrato grandi professionisti Enrico Barboglio Valentina Carnevali e Mauro Tironi, che con tutto lo staff dell’agenzia milanese 4IT Group: Arianna Meneghetti, Arianna Barboglio e Jessica Anostini , ci hanno permesso di realizzare il Forum. Hanno creduto nelle potenzialità dell’evento…e forse, hanno pensato che non eravamo del tutto matti!

Innanzitutto, un grazie speciale va al Presidente della Repubblica che ha voluto inviare un suo attestato di stima e un messaggio di auguri.

Un grazie poi alla sensibilità degli sponsor che, con il loro supporto economico, ci hanno consentito perfino di rendere gratuita la partecipazione a quelle sessioni previste a pagamento e a offrire il pranzo, in media, a ben 120 persone!

Il Forum è durato due giorni. 310 le presenze. Oltre 2500 “mi piace” e decine di post su Facebook, oltre 160 tweet.

Il nostro grazie va a tutti i sessantadue ( 62!) relatori e moderatori, a tutti gli sponsor e agli espositori: AmmiroY2K, Unit4, Cemit, Postel, System Graphic, General, Softlab, Raise the Wind, Studio Lentati, NpSolution, Connecto, MyDonor, Sixs, Consodata, Hyperborea, Coin Co International, Angal, Camera di Commercio, AISCRIS, Competere, DMA Italia, EUConsult, Istituto Italiano della Donazione, Centro Nazionale Volontariato, Iter Legis, Nonprofit On Line, RISL, Vita non profit, Welfare Web, ai partecipanti, agli amici e ai colleghi che ci hanno supportato attraverso i social e la carta stampata, ai media che hanno scritto e parlato del Forum, al Comitato Scientifico composto da Francesca Zagni, Valentina Carnevali, Massimo Coen Cagli, Carlo Mazzini, Alessandro Messina e Paolo Anselmi che ha selezionato gli argomenti e i relatori, consentendoci di offrire un ventaglio di sessioni davvero interessanti e non da ultimo, alla Fondazione Cariplo e al suo compianto direttore Pier Mario Vello che, oltre un anno fa, da subito, ha condiviso con noi questo progetto.

Un personale grazie ai dolci. Sempre presenti, freschissimi, ci siamo voluti bene da subito. Sono certo che una crostata alla frutta mi abbia anche detto “arrivederci”.

Ci vediamo l’anno prossimo. Roma, 7 e 8 ottobre 2015. Non prendete impegni! Stay Tuned!

I commenti sono chiusi.