BeAfundraiser!

Nonprofit Leadership Forum 2015: Grazie, grazie a tutti!

542981dce4b59Roma. A Palazzo Altieri si è conclusa ieri la seconda edizione del Nonprofit Leadership Forum, evento annuale dedicato all’innovazione, al marketing e al fundraising. Anche quest’anno la manifestazione ha visto la partecipazione della dirigenza delle maggiori organizzazioni nonprofit italiane, di alcuni enti pubblici e di molti consulenti del Terzo Settore.
Il tema del 2015 è stato: “il cambiamento del Terzo Settore nel futuro prossimo”. La giornata di lavoro si è aperta con i saluti del presidente del comitato organizzatore Raffaele Picilli e del responsabile del comitato tecnico Enrico Barboglio. Il padrone di casa, Sergio Marullo di Condojanni, ha portato il saluto di Banco Popolare e confermato l’impegno dell’Istituto al fianco del mondo Nonprofit.
Gli onorevoli Edoardo Patriarca e Antonio Palmieri, moderati dal giornalista Gianluca Testa, hanno poi illustrato i prossimi passi che dovrà fare la Riforma del Terzo Settore.
Si è passati all’analisi del futuro della leadership nel volontariato con i dati presentati da Paolo Bicocchi direttore della Fondazione Volontariato e Partecipazione e le relazioni di Daniele Rossi, Luigi Corvo, Silvia Stilli e Maria Cristina Antonucci. Le conclusioni sono state affidate a Rossano Bartoli. Gianluca Testa ha moderato il dibattito.
La terza parte della giornata è stata dedicata al futuro prossimo delle donazioni. Beatrice Lentati e Francesca Zagni hanno condotto la discussione con Paolo Anselmi di Eurisko e Cinzia di Stasio dell’Istituto Italiano della Donazione. Il prof Adrian Sargeant, atteso ospite della seconda edizione del Forum, ha concluso la sessione.
Sono poi stati organizzati due laboratori pratici affidati, il primo, a Stefano Cerrato di Banco Popolare: “Terzo Settore: strumenti bancari a supporto del fundraising” e il secondo, “la nostra tecnologia, le vostre idee” a Marco Tamburrini, Responsabile Commerciale Area Nord Leaderform e Luca Calisi, Account Manager Business Unit Terzo Settore Softlab.
Il Nonprofit Leadership Forum è stato organizzato dalla società 4ItGroup e da Annalisa Lalumera, Beatrice Lentati, Raffaele Picilli e Luca Calisi.
Quest’anno il Forum è stato ospitato nella sede di rappresentanza del Banco Popolare, nelle storiche sale di Palazzo Altieri, in Piazza del Gesù.
Il Comitato organizzatore ringrazia i relatori, i partecipanti e tutti gli sponsor e i partner, senza i quali il Forum non sarebbe stato possibile: Banco Popolare, Fondazione Accenture, Softlab, Leaderform Industria Poligrafica, Consodata, DMA Italia, RightHub, Raise the Wind, Generalmfc, Studio Lentati, VolontariatoOggi, Welfare Web, Redattore Sociale, Non Profit on line, EUConsult Europe, EUConsult Italia, CSV Net, Centro Nazionale per il Volontariato, Competere, Famiglia Cristiana, Istituto Italiano della Donazione, AISCRIS e Cantieri del Bene Comune.

I commenti sono chiusi.