DONAZIONI ALLE ONLUS: adesso si può detrarre qualcosa in più…

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2012 n. 158 la Legge 6 luglio 2012 n. 96 “Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l’adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e dei movimenti politici e per l’armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali”.

 L’entrata in vigore del provvedimento è fissata per il prossimo 24 luglio 2012.

 A partire dal 2013, l’articolo 15 estende le nuove percentuali fissate per le erogazioni liberali in favore di partiti e movimenti politici a quelle effettuate nei confronti di Onlus e di iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con Dpcm, nei Paesi non appartenenti all’Ocse:

  • 24% per l’anno 2013
  • 26% a partire dal 2014

 Il limite massimo annuo su cui calcolare la detrazione resta fissato a 2.065 euro, mentre è confermato che il versamento dell’erogazione va effettuato tramite banca, ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito, di credito, prepagate, ecc…).

beneficenzacorso di formazione in fund raisingfund raisingfund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising sanitariofundraiserlavorologisticamailingno profitpeople raisingpeople raising politicoraccolta fondisolidarietàsponsorizzazionetecniche di fund raising