Fundraising per gli ospedali: il St’ Jude Hospital

Durante il viaggio negli Stati Uniti per ultimare la ricerca comparativa sul fundraising per i musei, ho assistito alla presentazione dell’ultimo spot per la ricerca di fondi del St’Jude Hospital (http://www.stjude.org), ospedale per i bambini.

Sono riuscito a trovare solo la versione in spagnolo http://www.youtube.com/watch?v=qXzTD2PPt3c

L’ospedale ha fama internazionale e si occupa di ricerca in campo oncologico, ha un efficiente ufficio fundraising, ottimo sito web e social network sempre aggiornati. Il bacino di raccolta fondi è l’intera nazione e spesso anche l’estero.

L’ospedale offre cure gratuite a tutti i bambini e negli USA, questo, non è molto frequente.

Il nuovo spot è interessante. Chiedono fondi per coprire le spese giornaliere dell’ospedale che ammontano a 1.800.000 dollari (questo vuol dire che gli servono oltre 500 milioni di euro l’anno).

Lo spot dura 120 secondi ed è un misto tra foto, sequenze brevi e testo, il tutto molto chiaro, per non dire “crudo”. Ecco cosa mi ha colpito:

  • Frase 1: “ogni ora negli Stati Uniti, ad un bambino viene diagnosticato un cancro”
  • Frase 2: “molti non sopravvivranno”
  • Frase 3: “grazie al lavoro dei medici e dei ricercatori, molti invece guariranno”

Poi, una cosa che non avevo mai visto in uno spot sulla raccolta fondi: il riferimento al supporto che sarà offerto ai genitori che perderanno i loro bambini.

  • Frase 4: “nessuna famiglia paga per le cure”
  • Frase 5: “per far funzionare il St Jude servono 1.800.000,00 dollari al giorno”
  • Frase 6: “19 dollari al mese possono fare molto”
  • Frase 7: “tu puoi fare la differenza”

E infine, usano un bel “per favore” per chiedere una donazione.

Sempre in primo piano, durante tutta la durata del video, il numero verde dell’ospedale per le donazioni.

A mio avviso, fanno quello che si potrebbe fare anche in Italia, eppure, sono ancora troppo, troppo, troppo pochi gli ospedali che da noi fanno davvero fundraising.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect maildirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraiserfundraising museilogisticanon profitpeople raisingpeople raising museipeople raising politicoraccolta fondisolidarietàsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari musei