#Fundraising e #politica n°57: domani 10 giugno, a Roma, il primo confronto sulla nuova legge

Domani 10 giugno alle ore 17.30, a Roma, presso la Sala RISL, sarà presentato il libro “Fundraising e Comunicazione per la Politica” edito da Rubbettino Editore. Alla presentazione del volume ci saranno gli autori Raffaele Picilli e Marina Ripoli, Roberto Race Segretario Generale del think tank #Competere.EU e autore della prefazione, Pietro Paganini Presidente di Competere.EU, Maurizio Bianconi, deputato FI, già tesoriere PDL, Sergio Boccadutri, deputato e tesoriere SEL, Michele De Lucia, Radicali Italiani, Maria Stella Gelmini, deputato FI, Gianfranco Librandi, deputato e tesoriere SC, Antonio Misiani, deputato e già tesoriere PD, Luca Bolognini Presidente Istituto Italiano per la Privacy.

Con la nuova legge sull’abolizione del finanziamento pubblico, partiti e movimenti vedranno una graduale riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e su donazioni fiscalmente agevolate. La nuova legge, però, permetterà solo ad alcuni partiti di finanziarsi attraverso il 2 per 1000, agli altri, non resterà che utilizzare “a pieno regime” e assolutamente in maniera professionale tutte le tecniche di fundraising, people raising e comunicazione orientata.

Il libro “Fundraising e comunicazione per la politica” ospita oltre venti interviste a testimoni privilegiati – esponenti politici come Maurizio Bianconi, Sergio Boccadutri, Michele De Lucia,  Gianfranco Librandi,  Antonio Misiani, Roberto Fico,  Matteo Salvini, Vito De Filippo, Luigi De Magistris, Michele Emiliano e  Piero Fassino, accademici come  Francesco Amoretti,  Paolo Guarino, Eugenio Iorio, Gianpietro Mazzoleni, Mario Rodriguez, Gianluca Sgueo e Michele Sorice e professionisti della comunicazione quali Dino Amenduni , Gianluca Giansante , Claudio Velardi e Stefano Quintarelli – che raccontano la loro idea di fundraising  e comunicazione per la politica.

L’evento si terrà in collaborazione con la rivista Iter Legis e la società Mydonor. I posti a disposizione sono quasi terminati. Per partecipare  https://www.eventbrite.it/e/registrazione-oltre-la-sfiducia-verso-una-nuova-economia-della-politica-11734292585

“Fundraising e comunicazione per la politica” (Picilli R, Ripoli M, Rubbettino Editore 2014) è acquistabile in libreria e online.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect mailfund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising religiosofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraising museinon profitpeople raisingpeople raising museipeople raising politicoraccolta fondiricerche fundraisingsolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari museivolontari politica