BeAfundraiser!

Il fund raising per la cultura

imgp0116Ecco un ottimo esempio di fund raising per la cultura.

Barcellona, aprile 2009. Cattedrale della città. Le opere di costruzione incominciarono nel 1298.

Da vari mesi è iniziata una colossale operazione per il rifacimento della facciata principale e il consolidamento delle strutture portanti.

L’azione di fund raising: un colosso della telefonia internazionale, Telefonica e tantissimi cittadini, spagnoli, catalani e non, uniti per il restauro.

Non solo un tempio della cristianità ma un’opera d’arte di tutti e per tutti. Su questo si basa la campagna “adotta una pietra”.

Tutto molto semplice. Totem pubblicitari con le informazioni per adottare il monumento (pre analisi del target visitatori…è pieno di giapponesi), grandi manifesti all’esterno, facciata principale della chiesa coperta da un gigantesco telone pubblicitario (anche Telefonica vuole la sua parte..), salvadanai all’interno della chiesa e sintetici opuscoli informativi. Personalmente ho visto molte persone donare il loro contributo…ma la maggioranza donava 1 euro..non i dieci richiesti per l’adozione di una pietra. Sarà in ogni modo un successo visto che il numero medio di visitatori supera annualmente i 2 milioni.

Raffaele PICILLI

I commenti sono chiusi.