BeAfundraiser!

Fund raising e musei: una colazione etrusca..

imagesVorrei segnalare una bella iniziativa del Museo MAEC di Cortona in provincia di Arezzo.

Cos’è il MAEC: è un museo e molto altro..I suoi due piani sotterranei, un tempo adibiti a carceri, ospitano il Museo della Città Etrusca e Romana di Cortona che uniti in un unico percorso al Museo dell’Accademia Etrusca, costituiscono il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona). Il Palazzo ospita anche, al primo piano, la biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca e l’Archivio storico.

Ecco il comunicato stampa:

COLAZIONE AL MUSEO l’originale iniziativa del MAEC per il giorno di capodanno. Un capodanno all’insegna dell’arte e del “bon vivere”.

Dopo il successo riscosso nelle due precedenti edizioni, anche quest’anno il Comitato Tecnico del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) ripropone l’originale iniziativa “Colazione al Museo”, ideata ed organizzata da Terretrusche. I turisti che visiteranno il museo il 1 gennaio 2010 fra le 10.30 e le 13.00, potranno gustare a scelta una ricca colazione. Non verrà richiesto nessun prezzo aggiuntivo oltre il costo del biglietto (€ 8,00 l’intero e € 4,00 il ridotto) che consente di visitare il MAEC e la mostra “Scrivere con gli Etruschi”.Le prime edizioni del 2008 e 2009, furono una vera e propria scommessa, considerando che sino ad allora il museo era sempre rimasto chiuso nel giorno di capodanno.

Grazie ad una capillare promozione presso tutte le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere del Comune di Cortona, nei due anni sono stati molti gli albergatori e agriturismi che hanno invitato i propri ospiti a visitare il museo il primo dell’anno, offrendo a questi l’opportunità di usufruire del ricco buffet e di passare così una mattinata piacevole ed originale. Nella passata edizione furono circa 400 gli ingressi al MAEC, quasi tutti concentrati nella mattinata. Visto il gradimento dimostrato dai turisti, molti operatori hanno colto l’occasione per proporre per l’imminente festa di capodanno, un pacchetto comprensivo della Colazione al Museo, il che fa presumere nella prossima edizione, una considerevole affluenza di visitatori. Il buffet verrà allestito dal Ristorante Tonino e dalla Pasticceria Vannelli nella splendida cornice della Sala Medicea, posta ai piani nobili dell’edificio, che verrà per l’occasione impreziosita da tappeti e drappi bordò, decorazioni e candelabri color oro. I visitatori potranno degustare le squisitezze comodamente seduti ai tavoli elegantemente imbanditi.

Questo è il “menù” proposto per la giornata dal: triangolini di focaccia farciti, pan brioches al salmone o prosciutto, triangolini di prosciutto e melone d’inverno, fichi mielati al pecorino con pinoli, scaglie di storione marinato all’erbette, prugne al formaggio, datteri ripieni, bigne’ al gianduia, trionfi di meringhe, croissant, il tutto accompagnato dai vini del Consorzio DOC di Cortona.

La novità di quest’anno è la presenza di un maestro barista, Giacomo Vannelli, specializzato in Cappuccini, che delizierà gli ospiti con una vera armonia di cappuccini decorati. Questa iniziativa si ricollega alle politiche promozionali messe in atto dal Maec negli ultimi anni, che vedono l’intensificarsi dei rapporti fra il Museo e gli operatori del territorio. Il successo e il gradimento riscontrato nella prima edizione, stanno a dimostrare come la promozione del museo passa in primo luogo dagli operatori del territorio e, di contro, come il museo costituisca una opportunità turistica per il territorio e un’opportunità economica per gli operatori. Un invito quindi a tutti gli operatori del turismo e del commercio a sostenere il MAEC, che rappresenta per Cortona un’incomparabile risorsa culturale e turistica.”

Ecco una bella iniziativa per richiamare nuovi visitatori, ottenere introiti in un giorno un po’ morto, proporre cibi e vini del territorio, offrire la dimostrazione pratica ai burocrati italiani (dai direttori di musei ai Soprintendenti..),alle aziende, ai cittadini che il museo non è un luogo intoccabile, immobile, chiuso, quasi morto, ma che invece può essere vissuto e utilizzato in molti modi…anche e soprattutto per fare fund raising. In quanti musei italiani si potrebbe intelligentemente copiare l’idea del MAEC? In tantissimi…purtroppo.

I commenti sono chiusi.