BeAfundraiser!

Workshop di giornalismo sociale

La collega Giovanna di Girolamo mi ha invitato ad un workshop sul giornalismo sociale che si terrà il 4 dicembre 2010 a Mazara del Vallo (TP) a partire della ore 9.00. Riporto l’abstract.

“Cos’è il giornalismo sociale? Chi è il giornalista sociale? E soprattutto a cosa serve un’informazione specializzata di questo tipo? Con giornalismo sociale s’intende tutto quel settore dell’informazione che si occupa delle problematiche sociali denunciando al contempo disservizi e abusi, un campo che spazia dalle dipendenze da droghe alla disabilità, dall’emarginazione ai grandi problemi socioeconomici dei paesi in via di sviluppo passando per tutte le iniziative di volontariato e del mondo del “non profit” e delle ONG. Il workshop però vuole anche affondare le sue radici nel contesto siciliano, partendo innanzi tutto da quanto ­non si è fatto in materia di informazione nell’ambito della legge 328/2000. Stiamo assistendo, ma questo è un problema nazionale, ad una progressiva quanto inesorabile contrazione dei contributi pubblici a sostegno dei servizi sociali, che comporterà inevitabilmente un aumento della domanda non soddisfatta di aiuti pubblici da parte dei soggetti svantaggiati, ponendo di fatto delle nuove s­de alla Pubblica Amministrazione così come al Terzo Settore. A sostegno dell’efficacia delle politiche pubbliche in materia di welfare, soprattutto per quel che riguarda la facilitazione dell’accesso ai servizi e alle opportunità, è senz’altro strategico aumentare il livello dell’accesso all’informazione diretta da parte degli utenti o potenziali benefi­ciari. Sul crinale dell’efficacia dell’informazione, infatti, si gioca un’importante partita, che è quella della solidarietà e della giustizia sociale. Un’informazione tempestiva ed efficace  permette infatti di raggiungere due obiettivi:

1. Raggiungimento degli obiettivi di spesa;

2. Pari opportunità di accesso;

Rimane quindi da de­finire a livello regionale uno strumento “utile” e “utilizzabile” per gli operatori del sociale sia pubblico che privato. Uno strumento che racchiuda il carattere divulgativo, di informazione, di opinione, che tocchi gli aspetti politico gestionali delle organizzazioni non profi­t, dei servizi sociosanitari, ma anche capace di divulgare novità e innovazione a livello regionale, di captare le variegate forme di aggregazione della società civile sui temi dell’inclusione sociale, del lavoro, dell’economia civile, dei servizi alle persone. A questo mira il workshop sul giornalismo sociale, cioè ad avviare una riflessione sullo stato dell’arte del giornalismo sociale in Sicilia e sulle sue possibilità di evoluzione, con il contributo degli operatori del settore, degli esponenti di spicco del giornalismo e degli esperti in comunicazione sociale.”

Per maggiori informazioni www.istitutogiornalismo.it

2 Commenti
  1. Giovanna Di Girolamo dice

    Grazie mille Raffaele per avere dato notizia del workshop.
    Noi ci vediamo a Mazara! un abbraccio

  2. Raffaele Picilli dice

    Grazie a te Giovanna per il lavoro che fai!

I commenti sono chiusi.