BeAfundraiser!

10 anni di Raise the Wind !

 

 

 

 

 

 

Dieci anni fa, il 23 novembre 2001, cominciava la mia avventura con Raise the Wind. A conclusione dell’ennesimo corso di formazione in fundraising, decisi di mettermi in proprio dando vita alla prima realtà nel Sud Italia dedicata esclusivamente a fornire servizi di fund e people raising.

Fino ad oggi abbiamo formato oltre 8500 persone, seguito 62 organizzazioni di volontariato, due strutture ospedaliere, sei Centri Servizi al Volontariato, quattro Istituti di formazione professionale, due partiti politici, quattro Università statali e un’Università privata, due gruppi sportivi, tre centri di riabilitazione per disabili, un Ministero e tre Enti Pubblici. Ci siamo inventati il “fundraising per la diplomazia” e abbiamo creato un Centro Studi: il Centro Studi sul Non Profit dedicato alla ricerca applicata. La prima ricerca pubblicata è stata la “ricerca comparativa sul fundraising politico in Italia, USA e UK”, la prossima riguarderà il fundraising per la sanità.

Il nostro cliente più “vecchio” ha dieci anni. Quello più recente è arrivato ieri ed è un’organizzazione che fornisce terapie riabilitative a bambini con disabilità psichiche e ha una governance tutta al femminile.

Grazie a tutti per la fiducia!

Mi mancano ancora appena 30 anni di lavoro per la pensione…forse.

Raffaele Picilli

6 Commenti
  1. massimo Coen Cagli dice

    Carissimo Raffaele. Tantissimi auguri di cuore.

    Circa la pensione, nonperderi tempo a fare calcoli: Scordatela!
    Anche perchè il nostro lavoro è così bello che chi ce lo fa fare di andare in pensione…….

    Massimo

  2. Raffaele Picilli dice

    Caro Massimo, è un piacere e un onore ricevere gli auguri da te! Ti ringrazio molto. Oggi, per festeggiare, ho deciso di lavorare meno degli altri giorni..giusto 10 ore.
    Comunque hai ragione, è proprio un bel lavoro!…però la pensione la voglio!

    A presto

    Raffaele

  3. Fabiana dice

    Ciao Raffaele,
    ti faccio tanti auguri per la tua attività. Leggo sempre volentieri il blog che credo sia la perfetta sintesi della tua professionalità e della passione che hai per questo lavoro.
    Vai avanti così.
    Fabiana

  4. Raffaele Picilli dice

    Cara Fabiana, è sempre un piacere leggerti!
    Questo è un lavoro strano, mutevole, a volte veloce, a volte lento, lentissimo e fatto di attese. Poi d’improvviso ricomincia a correre e ti ritrovi la mattina a Salerno, nel pomeriggio a Roma e la sera a Firenze..e magari il giorno dopo rifai lo stesso percorso ma al contrario.
    Ti devo un caffè!
    A presto e ancora grazie!
    Raffaele

  5. angela dice

    Caro Raffaele,

    in tempi di crisi profonda e non solo economica, diventa sempre più complicato provare a mettere d’accordo cuore e denaro perché appunto c’è carenza di tutto.
    Tuttavia, vivo con esagerata passione la Solidarietà, quella vera, concreta, praticandola ogni attimo della mia vita ed il mio innato ottimismo mi spinge a guardare oltre per scorgere, un giorno, tanta bella gente che condivida il mio sentire.
    Nel frangente ti ringrazio infinitamente dal profondo del mio cuore per i tuoi insegnamenti preziosi e fondamentali, mezzi che hanno garantito alla nostra giovane realtà associativa, un’importante crescita, caratterizzata da lustro e ricchezza in valori umani.
    Un abbraccio ricolmo di gratitudine
    Angela

  6. Raffaele Picilli dice

    Cara Angela, tu fai volontariato con lo spirito giusto. Ti prendi le tue responsabilità, sei fattiva, non riscaldi una sedia, non perdi tempo, ti formi, investi, non ti fermi davanti alle cose che non capisci ma fai di tutto per capirle, hai una vision e credi profondamente che anche con un sorriso puoi alleviare le sofferenze altrui. Vai avanti tutta!!

I commenti sono chiusi.