BeAfundraiser!

Fundraising e Notariato

Sono stati pubblicati gli atti del convegno “Non profit: le sfide dell’oggi e il ruolo del Notariato” svoltosi a Milano il 5 novembre del 2010 e organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato.

Gli interventi pubblicati sono tutti molto interessanti, in particolare, riporto un breve stralcio della relazione del notaio Monica De Paoli.

“…per quanto riguarda il fund raising, da un lato cresce la difficoltà di operare nell’attuale crisi economica, dall’altro scelte del governo molto discutibili, come la moltiplicazione per cinque delle tariffe postali, senza nessun impegno per il futuro, generano un effetto di precarietà che impedisce alle organizzazioni non profit ogni programmazione strategica. Eppure è proprio dal fund raising che dipenderà in misura crescente il futuro del non profit, soprattutto riflettendo a quanto siamo indietro rispetto ai Paesi avanzati: le donazioni in Italia pesano sul Pil per lo 0,11% contro l’1,85% degli USA, lo 0,84% della Gran Bretagna e lo 0,32% della Francia. D’altro canto, il nostro fund raising non deve solo crescere in quantità, ma in qualità trasparenza anche alla luce di una considerazione filosofica sulle fonti: non c’è minore dignità di missione fra le tasse (che finanziano le azioni pubbliche volte all’interesse collettivo) e la libera devoluzione a organizzazioni non profit che realizzano il bene comune.

Le risorse messe a disposizione dei cittadini appartengono a tutti: su di esse devono essere esercitati gli stessi controlli che sono previsti per il denaro pubblico. Non è accettabile che le organizzazioni non profit non rendicontino secondo criteri oggettivi o che campagne di fund raising costino più di quanto raccolgono o raccolgano molto meno di quanto potrebbero se fossero condotte professionalmente. Anche questa seconda dinamica va tutelata ex ante, garantendo trasparenza ai cittadini che vogliono donare, sia ex post fornendo i dati relativi alle spese occorse per la campagna di fund raising, i risultati ottenuti, il benchmark italiano e internazionale….”

I commenti sono chiusi.