BeAfundraiser!

Politica e fundraising: Obama e la sua campagna elettorale

 

Quindici milioni di dollari incassati. E’ il risultato che il presidente Barack Obama porta a casa a conclusione della serata organizzata per lui, a Hollywood, da George Clooney. Fondi che vanno a sommarsi al significativo milione di dollari raccolto nei 90 minuti seguiti alle dichiarazioni a favore del matrimonio gay. Tutti i partecipanti alla cena hanno pagato 40mila dollari come supporto alla campagna elettorale di Obama.

Sei milioni di dollari sono il frutto del costoso ‘biglietto’ per la cena organizzata dalla star di “Oceans’s Eleven”; altri 9 sono invece il risultato di un sorteggio organizzato tra le persone che avevano pagato 3 euro il biglietto di una lotteria vinta da un insegnante del New Jersey e una mamma della Florida. I fondi saranno fondamentali per la campagna elettorale: il presidente Obama ha già partecipato a 110 eventi, che secondo i dati divulgati ad aprile gli hanno permesso di incassare 200 milioni in un anno. Il denaro servirà per pagare i viaggi dei prossimi 6 mesi di campagna elettorale e per acquistare spazi pubblicitari.

Negli Usa, i candidati sono liberi di scegliere eventualmente il finanziamento pubblico ma in quel caso il loro budget è limitato. Le regole di finanziamento della campagna elettorale sono state sconvolte da una sentenza della Corte Suprema che consente alle imprese di contribuire senza limiti.

I commenti sono chiusi.