BeAfundraiser!

EUROPEAN THIRD SECTOR FORUM AI NASTRI DI PARTENZA!

Riporto il comunicato stampa (a cura di Francesca Mineo) della prima edizione dell’European Third Sector Forum.

Roma, 08/05/2019 (Euconsult Italia) – EUconsult Italia, associazione italiana dei consulenti professionisti del Terzo Settore, organizza a Roma martedì 21 maggio a Palazzo Altieri l’evento “La leadership nel Terzo Settore: etica, creatività e innovazione”, in occasione dell’annuale European Third Sector Forum.

La giornata di approfondimento – gratuita, aperta ad un massimo di 100 partecipanti – è strutturata in tre sessioni di lavoro e una tavola rotonda dedicate ai cambiamenti in atto nel Terzo Settore italiano ed europeo, ai modelli di leadership possibili e al ruolo della tecnologia e dell’etica nei nuovi scenari che vanno disegnandosi.

Relatori provenienti dal mondo delle università, della consulenza, delle organizzazioni e della Pubblica Amministrazione guidano i lavori del Forum, nato per divenire punto di riferimento europeo per i consulenti del Terzo Settore e della PA.

Marina Prencipe, Banco BPM Terzo Settore ed Enti Religiosi – comparto Centro Sud porterà i saluti all’avvio di giornata.

Si inizia con la sessione moderata dal vicepresidente di EUconsult Italia, Antonella Giacobbe: “Nuovi modelli di leadership: l’importanza di investire nelle persone, nella tecnologia e nell’etica”: sul tema si confrontano Francesco Compagnoni, docente di etica all’Università San Tommaso d’Aquino Angelicum, Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario Generale di Cittadinanzattiva e Andrea Volterrani, Docente di Sociologia della Comunicazione Sociale e delle Organizzazioni Non Profit all’Università di Tor Vergata.

Una conversazione su “L’esperienza europea”, per porre a confronto modelli e tendenze a livello internazionale, seguirà tra Robin Brady, chair dell’organizzazione europea EUConsult, e Francesca Zagni, presidente di Euconsult Italia.

“Terzo Settore: la tecnologia per l’innovazione e il cambiamento” è il titolo della terza sessione dedicata a quanto le nuove comunicazioni possano incidere nella crescita del settore e delle organizzazioni che vi operano. Annalisa Lalumera, consulente di comunicazione, marketing e fundraising ne parla con Gabriele Granato di 3d0 digital agency, Francesco Macioce, Commongrounds e Paola Signoretti, Banco BPM, Terzo Settore ed Enti Religiosi – comparto Nord Est.
La giornata prosegue con la tavola rotonda “Verso il futuro: modelli di leadership di successo” moderata da Paola Valeri di Coaching by Values Italia: a discuterne sono stati invitati Maria Cristina Antonucci, docente dell’Università degli Studi La Sapienza e Fabio Lenzi, Fondatore di Idee & Reti per l’Impresa Sociale – responsabile formazione, Anci. Le conclusioni sono affidata a Raffaele Picilli di EUconsult Italia.

EUconsult Italia nasce sul modello di EUConsult, associazione europea di consulenti di alto livello, nata oltre venti anni fa e con sede legale ad Amsterdam. Il suo obiettivo è fornire servizi ai consulenti del settore nonprofit, incoraggiandone e stimolandone il comportamento etico e professionale, la collaborazione e lo sviluppo delle competenze tecniche.

L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di: Asset srl, Banco BPM, Commongrounds, Elena Zanella Srl, IFC Italy, 3d0 Digital Agency.

Informazioni alla stampa: Francesca Mineo – 335 5646983

I commenti sono chiusi.