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Fundraising e people raising: le aspettative dell’aspirante volontario

Cosa si aspetta un aspirante volontario? Cosa si aspetta un volontario dalla propria organizzazione?

Gestire risorse umane volontarie non è semplice ed è per questo che la ricerca, formazione e gestione di un volontario vanno ben programmate. Il più grande errore che si può fare è improvvisare. Ecco qualche suggerimento per fidelizzare i propri volontari:

  • Un volontario preferisce collaborare con organizzazioni snelle ed efficienti. Una struttura solida farà la differenza;
  • I volontari donano in maniera generosa il loro tempo, ma vogliono che venga usato con buonsenso. È perciò fondamentale condividere con chiarezza un piano di lavoro, i compiti assegnati e il tempo necessario allo svolgimento degli stessi;
  • Un volontario si aspetta ed ha diritto a ricevere una formazione adeguata a svolgere al meglio il compito assegnato;
  • Riconoscere l’importanza del contributo di un volontario e mostrare apprezzamento è fondamentale nelle attività di coordinamento dei volontari. Un semplice “grazie” non è un grande impegno ma è molto apprezzato e dimostra riconoscimento e gratitudine;
  • Bisogna rendersi cura dei volontari come persone, non sono oggetti, o peggio, strumenti! Festeggiare insieme e socializzare sono validi sistemi per creare coesione e rafforzare il senso di appartenenza;

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