BeAfundraiser!

People raising: il burnout nelle organizzazioni di volontariato

 

Quali sono le cause del burnout nelle organizzazioni non profit?

Le organizzazioni non profit devono, spesso, confrontarsi con aspettative elevate e pressioni significative, specialmente nei casi di emergenza e ancora di più quando le emergenze non terminano velocemente, come nel caso del Covid-19.

Pertanto, per proteggere la qualità o la portata dei servizi, la disponibilità di cassa e il numero dei volontari o dei dipendenti, le organizzazioni non profit a volte cercano di trovare soluzioni. In primis, si tende a tagliare i servizi o il personale. Questo è assolutamente controproducente e ha un prezzo altissimo.

Tagliare il personale e non diminuire i servizi oppure, aumentare i servizi e non incrementare il numero dei volontari o dipendenti, porterà all’innalzamento dei livelli di stress per tutti.

Se l’organizzazione funziona male, la ricaduta si avrà anche sul fundraising e sulla reputazione.

Il burnout può causare reali problemi fisici, psicologici ed emotivi. Quando la situazione peggiora, il burnout può causare ansia e depressione e altri gravi problemi di salute legati allo stress. Inoltre, il burnout è un importante fattore che contribuisce al problema del turnover dei dipendenti e dei volontari del settore non profit. Cosa accade? Che il volontario o il dipendente sotto continuo stress, rallentano il lavoro, lo fanno senza motivazione, senza convinzione e spesso abbandonano l’organizzazione.

Come limitare i danni per volontari e dipendenti?

  • Programmare con attenzione il lavoro
  • Fare delle pause dal lavoro
  • Utilizzare il tempo libero per socializzare, fare vacanze, non pensare ai problemi dell’organizzazione
  • Stabilire i confini tra organizzazione e vita privata
  • Imparare a delegare
  • Esternalizzare i servizi
  • Dare priorità alla propria salute
  • Comunicare con l’organizzazione

Il nuovo manuale sul #peopleraising di Raffaele Picilli: PEOPLE RAISING. Come Reclutare, Formare E Coordinare Volontari 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.