BeAfundraiser!

fund raising e politica: presentazione ricerca comparativa

Il 7 marzo 2011, alle 10.30, presso la sede della Fondazione Valenzi a Napoli,  la Fondazione Valenzi, Raise the Wind ed il Centro Studi sul Non Profit presentano la prima “ricerca comparativa sul fund e people raising per la politica: la  raccolta dei fondi per la politica in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti d’America, scenari attuali e prospettive future per il nostro Paese”.

In Italia, l’utilizzo delle tecniche di fund e people raising è ormai abbastanza diffuso. Ne fanno maggiormente uso le organizzazioni di volontariato e in maniera residua altri soggetti Non Profit quali per esempio: Ospedali, Università, Musei, Scuole.  Il fund e people raising politico rappresenta una novità in Italia. Ad oggi è molto poco conosciuto e ancor meno utilizzato.

Oggetto di questa ricerca è stato mettere a confronto l’utilizzo di tecniche di fund raising da parte dei partiti politici operanti sui territori di Italia, Stati Uniti e Regno Unito utilizzano, come strumento primario di analisi, i siti web dei partiti o dei movimenti politici.

Per l’area Italiana è stata considerata una popolazione di 18 partiti politici (Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Lega Nord, Movimento per le Autonomie, Partito Radicale, Federazione dei Verdi, La Destra, Partito Liberale Italiano, Unione di Centro, Popolo delle Libertà, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Movimento a 5 stelle, Partito Repubblicano, Movimento Noi Sud, Italia dei Valori, Democrazia Cristiana, Partito Socialista Italiano), 4 per quella degli Stati Uniti (Democratic Party, Republican Party, Green Party, Libertarian Party) e 3 per il Regno Unito (Labour Party, Conservative Party, Liberal Democratic Party).

Modererà la presentazione il giornalista Roberto Race, Segretario Generale della Fondazione Valenzi.

Saranno presenti il presidente del Centro Studi sul Non Profit Raffaele Picilli, il presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, il sen. Alfonso Andria del PD, l’on. Nunzia De Girolamo del PDL, l’on. Enzo Rivellini di FLI. Sono stati invitati l’on. Donato Mosella di API e l’on. Francesco Barbato dell’IDV.

La partecipazione è gratuita. Posti a sedere limitati.

Per informazioni: info@raisethewind.it

info@fondazionevalenzi.it cell. 339/2510995

Fondazione Valenzi, Maschio Angioino – piazza Municipio, Napoli

2 Commenti
  1. Enrico Monzatti dice

    Finalmente a Napoli una nuova iniziativa per un nuovo modo di gestire la Politica ( quella con la P maiuscola ). Complimenti e… in bocca al lupo !

  2. Raffaele Picilli dice

    Grazie! Crepi il lupo! Spero di incontrarla il 7. RP

I commenti sono chiusi.