BeAfundraiser!

People raising: donatori di sangue

Ho sempre sostenuto che una delle cose più complicate per chi si occupa di people raising è la ricerca di donatori di sangue o di organi. In altri post ho presentato alcune originali iniziative per avvicinare i cittadini e convincerli di quanto sia importante donare il sangue o gli organi. Eccone una nuova che ho preso dal sito de la Repubblica online.

Chi dona sangue campa cent’anni…“Fino a domenica 26 giugno nell’area verde di Arbia Scalo (in provincia di Siena) avrà luogo una festa con piatti tipici bavaresi, birra d’importazione tedesca e belga e musica dal vivo. L’obiettivo, sostenuto dall’AVIS è la sensibilizzazione alle donazioni di sangue. Sul palco, la band Nuju, che il 16 luglio prossimo aprirà il concerto di Ligabue a Campovolo.

L’arruolamento dei giovani. Piatti tipici bavaresi, dunque, da degustare assieme alla birra d’importazione tedesca e belga per un intero weekend, tutto da vivere nel segno del divertimento. Ad impreziosire le serate il gusto della solidarietà con “La birra fa sangue”, la manifestazione avviene in occasione del suo 46esimo anniversario della fondazione. A partire dalle 19 di domani (venerdì) ci sarà la possibilità di degustare stinchi di maiale, wurstel, pollo alla griglia e gulash con patate o crauti e gli immancabili pretzel. Ad esaltarne il sapore le birre originali tedesche e belghe grazie alla collaborazione con i due pub Kroeg di Siena e Tnt di Buonconvento. Tra un boccale e un piatto tipico, tanta musica dal vivo. “La birra fa sangue” è organizzata con i patrocini dei Comuni di Siena, Asciano e Castelnuovo Berardenga e in collaborazione con il bar “Il Prato”. “

2 Commenti
  1. Fabiana dice

    Condivido lo spirito della manifestazione ma bisognerebbe fare attenzione a non lanciare messaggi errati. Lo slogan “la birra fa sangue” trasmette un messaggio pericoloso ai giovani invitandoli a bere (e mi sembra che non ce ne sia bisogno).
    Va bene la raccolta del sangue (anch’io sono donatrice da quando avevo 18 anni) ma evitiamo “spargimenti di sangue” sulle strade. Parola di alcologa.
    Fabiana

  2. Raffaele Picilli dice

    Ciao Fabiana!
    Di solito, mi limito a pubblicare notizie senza commentarle, ma condivido pienamente la tua analisi.
    Raffaele

I commenti sono chiusi.