BeAfundraiser!

Intervista a un fundraiser: Beatrice Lentati

Per conoscere e far conoscere meglio i fundraiser italiani, ho deciso di intervistare i colleghi che fanno questo mestiere già da molti anni. Non posso che cominciare con la “storia” del fundraising italiano: Beatrice Lentati, che ringrazio per la disponibilità. 

 Dottoressa Lentati, che cos’è il fundraising? Una professione? un mestiere? Uno strumento al servizio di una Causa?  Io credo sia un po’ di tutto ciò ma che sia  prima di tutto  “l’arte di saper chiedere a una  persona sensibile alla Causa, il contributo giusto e necessario, per un progetto realistico e  condiviso, nel momento più opportuno per entrambi:donatore e  Organizzazione.” Per me è anche una vera “Passione”, nel bene e nel male!

Chi è il fundraiser ? Può essere un volontario o un professionista. Il volontario deve essere persona carismatica, mossa dalla convinzione che la sua azione sia necessaria per il raggiungimento dello scopo. Il professionista è invece una persona capace di attivare degli strumenti che portino alla causa beni, servizi o fondi. Il fundraiser professionista deve trasferire Valore all’Organizzazione.

Cosa pensa del fundraising in Italia? Il fundraising esiste in Italia da quando esiste la cultura cattolica o di partito. Lo abbiamo nel nostro DNA ma le tecniche e gli strumenti di marketing applicate sono stati perfezionati nel mondo anglosassone. Possiamo e dobbiamo migliorare la nostra professionalità avendo consapevolezza della responsabilità che ciascuno di noi ha nei confronti della Causa e dei beneficiari.

Cosa dovrebbe sempre fare un bravo fundraiser ? verificare che la Buona Causa sia realistica e garantire la trasparenza nella raccolta fondi a scapito di discuterne con i Consigli Direttivi , se necessario.

Cosa non dovrebbe mai fare un fundraiser ? Millantare professionalità ed esperienze. Illudere il cliente o l’ONP per cui lavora, illudere o mentire al donatore, lavorare a percentuale sui contributi dei donatori.

Che consigli darebbe ad un giovane fundraiser ? Prima ancora di fare la scelta di andare all’estero a fare un’esperienza, anche utile per il curriculum scolastico di un volontariato, farsi un’ idea di quello che fanno i nostri colleghi e le ONP. Di fare buoni studi in Italia e, prima di lavorare nel settore Nonprofit, di farlo nel mondo Profit e possibilmente in una impresa ben  strutturata.

E’ socia Assif, l’Associazione Italiana dei Fundraiser professionisti? Si, da molti anni. Prima  ancora ero socia di Euconsult e di AFP. Credo sia molto importante fare network tra colleghi al di là della frammentazione del settore nel nostro Paese.

 

 Breve profilo di Beatrice LENTATI: Consulente di fundraising, marketing e comunicazione e di responsabilità sociale d’impresa per il (e affianco al)  non profit. Dal 1975 al 1982 inizia l’attività di fundraising dell’AIRC come Responsabile del Fundraising  con focus su acquisizione, gestione soci . Nel 1982 fonda a Milano il primo Studio professionale in Italia a occuparsi di consulenza e assistenza a Organizzazioni Nonprofit nazionali e internazionali, per le quali cura le strategie, la comunicazione e le campagne di raccolta fondi. Ha lavorato per centinaia di organizzazioni oggi affermate e consolidate nel nostro Paese: AIRC, OSF,Lega del Filo d’Oro, Action Aid, Greenpeace, sono solo alcuni esempi.  Svolge seminari, lezioni e corsi presso Università e associazioni e collabora con riviste specializzate, italiane ed estere.Organizza per quasi dieci anni il primo master di comunicazione e raccolta fondi per le organizzazioni nonprofit per ISC.Organiozza per dieci anni la giornata del Direct marketing per le ONP con AIDIM. Cariche ricoperte: Presidente e vice presidente di ASSIF Associazione Italiana dei Fundraiser; Socio EUConsult di cui è stata membro del Consiglio; Ambassador per l’Italia per l’International Fundraising Congress e promotore  della nascita dell’International Fund Raising Group (oggi The Resource Allianace) ; Membro dell’International Fundraising Summit dal 2000; Socio fondatore di EFA European Fundraising Association; membro del Comitato tecnico dell’IID, Membro del Comitato Scientifico del Festival del Fundraising.  website: www.beatricelentati.it   email:beatrice.lentati@beatricelentati.it

I commenti sono chiusi.