BeAfundraiser!

Fundraising per i musei: la membership

Abbandonate il vecchio concetto di “abbonamento”.

La membership è uno status che si ottiene dietro il pagamento di una quota annuale e consente di ottenere alcuni benefits.

Nell’ambito della pianificazione delle attività annuali di raccolta fondi, va programmata e inserita, nell’offerta ai donatori.

La membership, che si ottiene con il pagamento di una quota variabile, è innanzitutto un attestato di appartenenza all’organizzazione e di sostegno attivo e concreto.

Qualche esempio?

Il Victoria and Albert Museum a Londra, intitolato alla Regina Vittoria ed a suo marito il Principe Albert e spesso abbreviato in V&A, è uno dei più importanti musei al mondo dedicati alle arti applicate. Il museo ospita anche la National art Library, che conserva libri rari e manoscritti tra cui il Codice Forster di Leonardo da Vinci e rare edizioni di opere di Omero, Virgilio, Dante, Boccaccio e Moliére. Il Victoria and Albert organizza importanti mostre temporanee e ospita al suo interno un giardino spesso utilizzato per mostre.

Il museo comprende anche due caffetterie, uno shop, spazi riservati per i titolari di memebership ed il Sackler Centre, uno spazio aperto nel 2008 e dedicato ad attività didattiche legate ad arte e creatività.

Le membership proposte dal museo sono varie. Fiore all’occhiello è sicuramente la Members’ room, spazio riservato ai sostenitori del museo. 

I commenti sono chiusi.