BeAfundraiser!

People raising: come reclutare, formare e coordinare volontari

 

Dopo molti mesi di lavoro, confronti, interviste, finalmente è nelle librerie e online “People raising: come reclutare, formare e coordinare volontari” edito da Paguro Edizioni. Un libro scritto a quattro mani insieme alla collega Enrica Costantini che contiene interviste ad alcuni esponenti di lungo corso del volontariato italiano: Isa Serra, Giuliana Caruso, Ariella Testa, Angelo Iacoviello , Anna Gallo e David Santodonato. La prefazione è della giornalista e conduttrice tv Paola Saluzzi.

Come trovare nuovi volontari da inserire nella propria organizzazione e come formarli? Qual è il ruolo del responsabile dei volontari e quali sono le migliori strategie per una formazione adeguata e, soprattutto, come motivare e fidelizzare i volontari affinché diventino un pilastro permanente per la propria Organizzazione? Tante le domande a cui abbiamo cercato di dare una risposta per fornire, a chi si occupa di volontari, uno strumento immediato e di facile lettura per mettersi all’opera.

È la mia ventitreesima pubblicazione. La prima è stata pubblicata nel lontano 2004. “People raising: come reclutare, formare e coordinare volontari”, arriva dopo 21 anni di lavoro nel mondo del fundraising e people raising.

Ho incontrato migliaia di volontari, seguito professionalmente oltre 120 tra organizzazioni non profit ed Enti pubblici e questo libro rappresenta il riassunto di un lungo viaggio durante il quale ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare con persone generose, piene di amore verso il prossimo. Persone caparbie, dirette, appassionate, positivamente visionarie, volontari e volontarie pieni di energie come Bianca, Elisabetta, Angelo, Isa, Anna, Ariella, Giuliana, Angela, Alfonso, Massimiliano, Saro, Stefania, Roberto, Annamaria, Lola, Rosa, Fabio, Marisa, Maria, Antonio (detto Bebè), Alessandra, Elisabetta, Bianca, Massimo, Daniela, Ebe, Elvia, Antonio, Ludovica, Patrizia, Luigi, Francesca, Suor Aurelia, Simona, Valerio, Stefano, Tommy, Rosario, Salvatore e tanti altri. A loro il mio grazie e la mia riconoscenza per avermi permesso e per consentirmi di lavorare con una delle parti migliori dell’umanità.

Il volume si può trovare in tutte le librerie oppure online. 

“People raising, come reclutare, formare e coordinare volontari” è ordinabile anche direttamente presso Edizioni Paguro

 

 

—–

 

Enrica Costantini, romana, comunicatrice appassionata nella sua attività di sensibilizzazione alle tematiche del fundraising, approda al Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia – nel 1980 dove muove i primi passi della carriera sotto la presidenza di Arnoldo Farina, fondatore dell’Ente. Inizialmente responsabile nazionale del “Programma scuola UNICEF” crea nel 1987 l’Ufficio dei Comitati Regionali e Provinciali, coordinando le attività degli oltre 3000 Volontari che afferiscono alle 140 sedi locali dell’UNICEF, distribuite su tutto il territorio nazionale. Responsabile dell’Ufficio di Presidenza dal 2005, nel 2012 si trasferisce nell’Ufficio dei Grandi Donatori e Lasciti dove concentra gli ultimi anni della sua attività professionale nella ricerca e nell’attuazione di partnership qualificate atte a sostenere e promuovere l’attività di Legacy Fundraising in favore dell’UNICEF.

 

Raffaele Picilli, fundraiser, nel 2001 fonda il network di consulenti Raise the Wind. È esperto in tecniche di fundraising e people raising. Ha ideato i blog tematici beafundraiser.it e mypolitico.it ed è autore di numerose pubblicazioni e di ricerche comparative sul fundraising e sul people raising. Docente presso Enti pubblici, privati e università, è stato componente del board di EUConsult, associazione dei consulenti del Terzo Settore europeo ed oggi è il presidente di EUconsult Italia. Per Rubbettino Editore ha pubblicato, insieme a Marina Ripoli, Fundraising e comunicazione per la politica e Come raccogliere fondi per la politica, manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati con la prefazione di Nando Pagnoncelli e Chiara Ferrari. Nel 2019 ha pubblicato insieme a Gabriele Granato e sempre per Rubbettino Editore L’inestimabile valore, marketing e fundraising per il patrimonio culturale e Fundraising e marketing per i musei italiani. Nel 2020 Come organizzare eventi per il fundraising politico.

I commenti sono chiusi.