BeAfundraiser!

In libreria: PEOPLE RAISING Come reclutare, formare e coordinare volontari

 

Arriva in libreria “PEOPLE RAISING Come reclutare, formare e coordinare volontari” di Enrica Costantini e Raffaele Picilli, con la prefazione di Paola Saluzzi (Paguro edizioni). Un manuale agile e di immediata lettura, utile a coloro che devono reclutare, gestire e formare volontari.

Sono oltre 7 milioni le persone impegnate in Italia nel volontariato. Donne e uomini che si dedicano a coloro che hanno bisogno di aiuto, di sostegno, di assistenza e di conforto, materiale e morale. Generosi, altruisti, sensibili, i volontari rappresentano un vero “esercito” che nel nostro Paese si mobilita in occasione di grandi eventi catastrofici come i resoconti giornalistici e televisivi ci mostrano in tali tristi e spesso luttuose occasioni, ma soprattutto è un insieme di persone che, silenziosamente, in modo del tutto anonimo e senza fini di lucro, si muove per occuparsi dell’altro.

Una figura, quella del volontario, entrata a pieno titolo nella vita quotidiana degli italiani con la crisi del Welfare State e storicamente legittimata a partire dalla legge quadro del 1991.
Ma come arrivare a fare il volontario e soprattutto come formare colei o colui che vogliono diventare volontari e coordinare il loro lavoro all’interno delle organizzazioni?

Enrica Costantini e Raffaele Picilli nel loro libro “People Raising, come reclutare, formare e coordinare volontari” affrontano il volontariato nelle sue declinazioni teoriche e pratiche considerando la formazione come uno dei pilastri su cui fondare il successo del Terzo Settore.
Molte le tematiche trattate: dalle aspettative del volontario al suo ingresso nell’organizzazione, dalle relazioni fra volontari e dipendenti alla realizzazione di eventi, dai programmi di ricerca volontari fino alle regole per coordinarli in maniera efficace. Il manuale di Enrica Costantini e Raffaele Picilli porta un contributo utile non solo a chi voglia inoltrarsi nella materia per lavoro ma anche a chi desideri impegnarsi nel dibattito su che cosa significhi fare people raising in questi ultimi anni.
“Questo libro – scrive nella prefazione Paola Saluzzi, giornalista, conduttrice televisiva e Ambasciatrice dell’Unicef dal 2007 – è un passaporto per chi voglia decidere di entrare a far parte di quella fetta di mondo che non lascia nessuno indietro”

Gli Autori:

Enrica Costantini, comunicatrice appassionata in materia di fundraising, ha svolto la sua carriera al Comitato Italiano per l’UNICEF occupandosi a vario titolo dei Volontari, coordinandone migliaia in sede nazionale. Il suo impegno nell’Organizzazione ha riguardato anche l’Ufficio di Presidenza del quale è stata responsabile e l’Ufficio Grandi Donatori e Lasciti.

Raffaele Picilli, esperto di tecniche di fundraising e people raising, ha fondato nel 2001 il network di consulenti Raise the Wind. È formatore ed autore di numerose ricerche comparative e saggi sul fundraising e sul people raising. Ad oggi, ha offerto consulenze ad oltre centoventi tra organizzazioni non profit ed enti pubblici.

Per maggiori informazioni
info@raisethewind.it

I commenti sono chiusi.