BeAfundraiser!

Fundraising, enti pubblici ed eventi

Nel nostro Paese sono pochissimi gli Enti Pubblici che fanno fundraising. Fare fundraising con la Pubblica Amministrazione è molto più complicato che farlo con il Terzo Settore. Ci sono molte più regole e vincoli e spesso tante asimmetrie informative tra chi si occupa di fundraising e il personale dell’Ente. Però, per fortuna, ci sono Enti che riescono a fare fundraising e che lo fanno davvero bene.

La foto di questo post racconta della prima cena di gala di un museo pubblico. La cena è stata organizzata per ringraziare i Grandi Donatori. Non era una cena di raccolta fondi, era una cena per fare rete, per conoscersi, per raccontare in anteprima le novità del prossimo anno. Quando si fa fundraising si fa anche questo. Decidendo di organizzare questa cena, l’Ente ha voluto investire sul proprio futuro.

Investire è una parola che molto del Terzo Settore digerisce con difficoltà e la stessa cosa vale per la Pubblica Amministrazione. Investire, nel fundraising, è invece assolutamente necessario quanto saper comunicare in maniera efficace.

Un donatore va informato, fidelizzato, coccolato, ascoltato e anche invitato a cena!

Per avere maggiori informazioni sull’organizzazione di eventi per il fundraising culturale, consiglio di leggere L’inestimabile valore (Rubbettino Editore)

 

I commenti sono chiusi.