BeAfundraiser!

Per una volta, “raccogliamo” racconti

Ecco un’idea che potrebbe essere riproposta anche da altri.

Si chiama «Ricordiamo chi dimentica» l’iniziativa dell’associazione di volontariato Moto Perpetuo onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie di Parkinson e Alzheimer.

L’associazione è alla ricerca di storie, racconti e ricordi personali che si vogliono trasmettere agli altri, come quelle raccontate dai propri nonni o genitori. Le storie saranno inserite all’interno di un libro che intende sensibilizzare la comunità sulle patologie di cui Moto Perpetuo si occupa.  L’idea è di realizzare un percorso di informazione per far capire i disagi che l’anziano fragile (colui che dimentica perché affetto da morbo di Alzheimer) affronta quotidianamente. Un «libro dei ricordi», appunto, che raccolga le storie di vita di chi, considerata l’età e la malattia, ha problemi con la memoria.

Moto Perpetuo onlus ha la sua sede nazionale a Salerno ed è presieduta dal neurologo Alfonso Mauro. Attiva dal 2005, offre informazioni a tutti i soggetti che gravitano intorno alle malattie di Parkinson e Alzheimer, organizza incontri mensili ed eventi formativi ed informativi, distribuisce un bollettino di informazione ed è presente sul web con un sito dedicato, un forum ed una mailing list. Sono già quattro i libri che l’associazione ha edito e tutti legati ai temi delle malattie neurodegenerative e al supporto dei caregiver.

Per informazioni: info@motoperpetuo.info

I commenti sono chiusi.